IL GUSTO DELE COSE


CINEMA COMUNALE PIETRASANTA


GIOVEDI 16 maggio
18.00 - 21.15
VENERDI 17 maggio
18.00 - 21.15
SABATO 18 maggio
18.00 - 21.15
DOMENICA 19 maggio
18.00 - 21.15

Regia: Tran Anh Hung
Attori: Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Emmanuel Salinger, Patrick d'Assumçao, Galatea Bellugi, Jan Hammenecker, Frédéric Fisbach, Jean Marc Roulot, Laurent Claret, Bonnie Chagneau-Ravoire
Sceneggiatura: Tran Anh Hung
Fotografia: Jonathan Ricquebourg
Produzione: Curiosa Films
Distribuzione: Lucky Red

Francia, 2023 -  Durata: 145 min
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico

Il Gusto delle cose, film diretto da Tran Anh Hung, si svolge in Francia nel XIX Secolo.
Eugénie (Juliette Binoche) e il rinomato chef Dodin Bouffant (Benoît Magimel) lavorano fianco a fianco da ormai oltre vent’anni. La cucina di Bouffant è di altissimo livello, i suoi piatti sono considerati tra i più gustosi e raffinati del paese. La collaborazione con Eugénie è stata fondamentale in tutti questi anni per costruire l’eccellenza che tutti gli riconoscono.
La grande complicità, inevitabilmente presente tra i due, è anche alla base di un forte sentimento amoroso e passionale, soprattutto da parte di Dodin. Lo chef decide di arrendersi all’evidenza e chiede più volte alla sua socia di sposarlo. Eugénie è una donna molto indipendente, ha sempre rifiutato le proposte di Dodin perché vede nel matrimonio una minaccia per la sua libertà.
A questo punto, l’uomo, stanco della sua riluttanza, decide di conquistarla facendo una cosa che non aveva mai fatto prima: cucinare per lei.

Il gusto delle cose è il settimo lungometraggio scritto e diretto da Trần Anh Hùng, regista vietnamita d’origine e francese d’adozione. Il film prende ispirazione del romanzo La Vie et la Passion de Dodin-Bouffant (1924), dello scrittore svizzero Marcel Rouff, e dalla figura dello scrittore francese e gastrosofo Jean Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826). Per realizzare le pietanze che si vedono nel film - in cui è centrale l’aspetto culinario - è stato ingaggiato in qualità di consulente tecnico lo chef francese Pierre Gagnaire, il quale può vantare quattordici stelle sulla guida Michelin. Altro consulente è stato lo storico Patrick Rambourg, specializzato in storia culinaria francese. Dopo I figli del secolo (1999), di Diane Kurys, Il gusto delle cose è il primo film in cui recita nuovamente insieme l’ex coppia sentimentale formata dagli attori Juliette Binoche e Benoît Magimel. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2023, dove Trần Anh Hùng ha vinto il Premio al miglior regista. Il film è stato anche selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar 2024.