LINDA E IL POLLO    CINEMA SCUDERIE GRANDUCALI SERAVEZZA


CINEMA SCUDERIE GRANDUCALI SERAVEZZA

GIOVEDI 19 settembre
18.00
VENERDI 20 settembre
18.00
SABATO 21 settembre
16.00
DOMENICA 22 settembre
16.00



Regia: Chiara Malta, Sébastien Laudenbach
Attori: Mélinée Leclerc, Clotilde Hesme, Lætitia Dosch, Estéban, Patrick Pineau, Claudine Acs
Sceneggiatura: Sébastien Laudenbach, Chiara Malta
Montaggio: Catherine Aladenise
Musiche: Clément Ducol
Produzione: Dolce Vita Films, Miyu Productions, Palosanto Films
Distribuzione: I Wonder Pictures

Francia, Italia, 2023 - Durata: 76 min
Genere: Animazione, Commedia

Linda e il pollo, il film d'animazione diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, è la storia di una mamma, Paulette, e di sua figlia Linda.
Dopo un brutto litigio e una punizione ingiusta, Paulette si sente profondamente in colpa e farebbe qualsiasi cosa per farsi perdonare da sua figlia. Linda ha perso il papà sette anni fa e tra i pochi ricordi di bambina che ha di lui, c’è il pollo ai peperoni che le cucinava. Paulette decide di preparale questo piatto anche se non sa cucinare e non ha idea di come si prepari.
Ma la sfortuna vuole che proprio quel giorno ci sia uno sciopero generale e che tutto sia chiuso in città. Come farà la mamma a esaudire il desiderio della figlia e farle rivivere un ricordo speciale?
È solo l’inizio di una rocambolesca avventura che coinvolgerà anche amici e parenti, tutti uniti per trovare un pollo da cucinare...
Linda e il pollo è un film d'animazione in 2D scritto e diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach. Per Malta, si tratta del suo quarto film come regista, ma è il primo ad essere animato. L’opera è una co-produzione tra Italia e Francia ed è distribuita nelle sale da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Le voci in Linda e il pollo appartengono ad attori francesi ad esclusione di quella del padre di Linda, che è dell’attore italiano Pietro Sermonti. Il film è stato presentato in concorso al Torino Film Festival 2023 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio César come Miglior film d'animazione, il Cristallo d'argento a Annecy Animation Film Festival 2023 ed è candidato agli European Film Awards 2024.