VERA SOGNA IL MARE
Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)
WEBMASTER
Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)
Regia: Joachim Rønning
Attori: Jared Leto, Jeff Bridges, Greta Lee, Evan Peters, Gillian Anderson, Cameron Monaghan, Jodie Turner-Smith, Sarah Desjardins, Arturo Castro, Hasan Minhaj, Brad Harder
Sceneggiatura: Jesse Wigutow, Jack Thorne
Fotografia: Jeff Cronenweth
Musiche: Nine Inch Nails, Trent Reznor, Atticus Ross
Produzione: Walt Disney Pictures
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
USA, Durata: 119 min
Genere: Azione, Fantascienza
Tron: Ares è il terzo capitolo della saga sci-fi targata Disney dopo Tron e Tron: Legacy. Diretto da Joachim Rønning, il film ha come protagonista Jared Leto, Evan Peters, Jodie Turner-Smith, Jeff Bridges, Gillian Anderson, Cameron Monaghan e Sarah Desjardins. Il film viene annunciato già nel 2010, poco prima dell'uscita di Tron: Legacy con la regia affidata a Joseph Kosinski e una sceneggiatura scritta da Adam Horowitz ed Edward Ktisis.
Tra il 2010 e il 2015 la sceneggiatura passa ad altri autori, mentre si vocifera che Kosinski si sarebbe dedicato al progetto dopo la fine della produzione de film Oblivion. Alcuni dei protagonisti di Tron: Legacy confermano di tornare per il terzo film, ma a maggio 2025 Disney rimanda il progetto a data da destinarsi, probabilmente anche a causa degli scarsi risultati al botteghino di Tomorrowland - Il mondo di domani. A marzo 2017 Jared Leto si unisce al film nel ruolo di protagonista e viene rivelato che interpreterà un personaggio di nome Ares. Il titolo provvisorio della pellicola diventa Tron: Destiny.
A marzo 2019 il co-produttore Justin Springer afferma che il film è in pase di sviluppo, ma che è necessario trovare le giuste persone per la sceneggiatura e la regia. Il 19 gennaio 2023 Disney conferma di aver affidato la regia a Joachim Rønning e la sceneggiarura a Jesse Wigutow e Jack Thorne. Nel cast entrano ufficialmente Evan Peters, Jodie Turner-Smith, Greta Lee e Cameron Monaghan. La data d'uscita è fissata per il 9 ottobre 2025, con l'inizio delle riprese previsto per agosto 2023, ma poi rimandato a gennaio 2024 a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Le riprese si sono concluse a maggio 2024. I Nine Inch Nails hanno composto la colonna sonora del film.