
VERA SOGNA IL MARE

Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)
WEBMASTER
Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)

L'Istituto Luce, una delle più importanti istituzioni cinematografiche e culturali del mondo,
festeggia i 100 anni dalla sua fondazione. Per celebrare al meglio questo speciale anniversario,
Luce Cinecittà riporta nei cinema italiani alcuni grandi film che hanno fatto la storia della sua distribuzione. Un marchio che nei decenni ha portato nelle sale centinaia di film e documentari, ha scoperto talenti, emozionato generazioni di spettatori. Da questa grande storia sono stati scelti 10 dei suoi titoli più luminosi.
10 e LUCE
è il progetto che per tutta la stagione cinematografica, da ottobre 2025 a luglio 2026, riporta sugli schermi
10 grandi film del catalogo Luce.
Film che hanno segnato la nostra vita di spettatori. Firmati da maestri, da talenti che lo sarebbero divenuti. Film che brillano di interpreti memorabili, che hanno trionfato nei festival e nei premi più importanti.
La grande Storia e le nostre storie. Le commedie. Gli sguardi su come cambia il paese e il mondo.
Una biografia del cinema di qualita in 10 perle,
da scoprire e riscoprire. In nuove versioni rieditate, racconti emozionanti, per tutti, capaci di sorprenderci con la pura magia del cinema.


PANE E TULIPANI
regia SILVIO SOLDINI
cast LICIA MAGLIETTA, BRUNO GANZ, GIUSEPPE BATTISTON, MARINA MASSIRONI, ANTONIO CATANIA, FELICE ANDREASI, TATIANA LEPORE
Forse la più felice commedia romantica del cinema italiano contemporaneo. L’incontro di due anime abbandonate, magistralmente incarnate da Licia Maglietta e Bruno Ganz, sullo sfondo di una Venezia da favola. Dalla realtà al sogno andata e ritorno. Nove David di Donatello, tra cui miglior film, attrice e attore, sceneggiatura. Un film che dal trionfo al botteghino non perde un petalo della sua delizia.

CORPO CELESTE
regia ALICE ROHRWACHER
cast YLE VIANELLO, SALVATORE CANTALUPO, PASQUALINA SCUNCIA, ANITA CAPRIOLI, RENATO CARPENTIERI, MONIA ALFIERI, LICIA AMODEO, MARIA LUISA DE CRESCENZO
Uno dei più fragorosi debutti del cinema italiano recente ha il passo discreto e veloce di una ragazza che si prepara alla cresima. Occhi sul reale, sguardo incantato, attenzione al periferico, al piccolo, ai margini come ai luoghi dove cresce la scoperta. E la rivelazione di una regista che dal debutto alla Quinzaine di Cannes nel 2011, non si è più fermata. Un’opera prima da rivedere e per chi non lo ha fatto, assolutamente da scoprire.

L'ULTIMO CAPODANNO
regia MARCO RISI
cast MONICA BELLUCCI, BEPPE FIORELLO, MARCO GIALLINI, CLAUDIO SANTAMARIA, ALESSANDRO HABER, FRANCESCA D’ALOJA, ANGELA FINOCCHIARO, LUDOVICA MODUGNO, PIERO NATOLI, ADRIANO PAPPALARDO, MARIA MONTI, IVA ZANICCHI, FEDERICA VIRGILI, GIORGIO TIRABASSI
Se la notte di San Silvestro ha l’ambizione di essere la più speciale dell’anno, quella di un condominio romano è addirittura destinata a diventare memorabile. A pochi rintocchi dalla mezzanotte si incrociano i destini di una eccentrica comunità tratteggiata prima dalla penna di Niccolò Ammaniti e poi da Marco Risi in questo film coraggioso, dal sapore grottesco, che vede Marco Giallini e Claudio Santamaria alle prime prove sul grande schermo accanto a una Monica Bellucci in grande ascesa. Un film cui il tempo ha dato i titoli di cult.