VERA SOGNA IL MARE
Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)
WEBMASTER
Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)
Breve Storia di una Famiglia, il film diretto da Jianjie Lin, si svolge in Cina. In seguito alla politica che impone il figlio unico, quasi tutti i nuclei famigliari sono composti da non più tre persone, all’interno di una società in rapida trasformazione, segnata da profonde disparità sociali.
È il caso della famiglia benestante di Tu Wei (Lin Muran), un ragazzino che vive con i genitori (Guo Keyue Zu Feng), in una bella casa moderna ma asettica, dove l’ordine e la disciplina sembrano prevalere sull’affetto.
Un giorno a scuola, causa la caduta accidentale di un suo compagno, Shuo (Sun Xilun), e per farsi perdonare lo invita a casa sua a giocare ai videogiochi. Shuo, che proviene da una famiglia modesta e ha un passato segnato da fragilità e assenze, viene accolto calorosamente dai genitori di Tu Wei, che provano un celato senso di colpa a causa del divario sociale e del proprio desiderio inespresso di offrire di più anche agli altri.
Il nuovo amico di Tu Wei, a sua volta, approfitta in modo subdolo della situazione creando tensioni all’interno della famiglia e facendo emergere segreti che erano rimasti a lungo nascosti, spingendo ciascun membro del nucleo familiare a confrontarsi con le proprie emozioni represse e le crepe mai sanate del passato.
RRegia: Jianjie Lin
Attori: Zu Feng, Guo Keyu, Sun Xilun, Lin Muran
Sceneggiatura: Jianjie Lin
Fotografia: Jiahao Zhang
Montaggio: Per K. Kirkegaard
Musiche: Toke Brorson Odin
Produzione: First Light Pictures
Distribuzione: Movies Inspired
Cina, Francia, Danimarca, 2024 - Durata: 99 min
Genere: Drammatico, Giallo, Thriller