84065866d8e830bb3339990d2ba8226abd39d3c6

VERA SOGNA IL MARE

poster_brjpg.jpeg
c8203cb7669af8a0fab1f0d6216467d137b05af5

Apuania Cineservice srl

Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)

WEBMASTER

Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454

 

 

 

La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)

spaziocinemaversilia@gmail.com

SIRAT     CINEMA SCUDERIE GRANDUCALI SERAVEZZA

sirat.jpeg
64c4ab7ff38135fcd79e454b96a8857a858d81ce

Sirat, il film diretto da Óliver Laxe, è ambientato tra le torride montagne del sud del Marocco. Louis (Sergi López) e suo figlio Stéphane (Bruno Núñez) arrivano a un rave isolato nel mezzo della natura, immerso nella polvere e nell'incessante musica elettronica.
Sono lì per cercare Marina, figlia e sorella, scomparsa mesi prima durante una di quelle feste che sembrano non finire mai. Con in mano una foto e negli occhi la speranza, padre e figlio si immergono in un mondo che non conoscono. Tra ritmi ipnotici e giovani in trance, in fuga dalle regole della vita quotidiana. In mezzo a tende, fuochi e il silenzio del deserto, decidono di unirsi a un gruppo di ragazzi in cammino verso un’ultima, mitica festa nel cuore del Sahara.
Inizia così un viaggio visionario e brutale attraverso il massiccio del Saghro, nel sudest del Paese. Un’odissea tra le dune di sabbia e i tormenti dell’anima, dove ogni passo verso Marina è anche un passo verso se stessi. In questo spazio estremo, ai margini del continente e della ragione, la ricerca della ragazza diventa una prova di sopravvivenza, ma anche una riscoperta del legame profondo che unisce Louis e Stéphane.

Regia: Óliver Laxe
Attori: Sergi López, Bruno Núñez, Jade Oukid, Richard Bellamy, Stefania Gadda, Joshua Liam Herderson, Tonin Janvier
Sceneggiatura: Óliver Laxe, Santiago Fillol
Fotografia: Mauro Herce
Musiche: Kangding Ray
Produzione: 4 A 4 Productions, El Deseo, Filmes da Ermida, Movistar Plus+, Uri Films

Distribuzione: MUBI

 

Spagna, Francia, 2025 - Durata: 115 min

Genere: Drammatico
 

Sirât è un film del 2025 scritto (insieme a Santiago Fillol) e diretto da Oliver Laxe e presentato in concorso alla 78esima edizione del Festival di Cannes. Il regista aveva pensato di realizzare un film su un "camion che attraversa il deserto", sviluppando l'idea quando si è avvicinato alla cultura rave.

A novembre 2023, il film era ancora in fase di sviluppo e ha ricevuto sovvenzioni dall'Istituto spagnolo di Cinematrografia e Arti Audiovisive. Il cast, con l'eccezione di Sergi Lopez e Bruno Nunez, è composto da attori non professionisti, selezionati grazie ai casting di strada guidati dalla costumista Nadia Acimi, anche lei una raver.

Le riprese si sono svolte in Spagna e Marocco, da maggio a luglio 2024. Per questioni fiscali, il film pur essendo ambientato in Marocco, è stato girato nelle zone desertiche delle province di Teruel e Saragozza e poi in alcune zone del Marocco, come al-Rashidiyya ed Erfoud. Il film è stato girato in pellicola Super 16 mm e il direttore della fotografia è Mauro Herce. La colonna sonora del film è stata composta dal musicista David Letellier, noto come Kangding Ray.